Società Sportiva Valle di Muggio

logo

La costituzione della nostra Società avvenne il 3 giugno 1977. Era appena terminata la costruzione del nuovo centro scolastico consortile della Valle di Muggio a Lattecaldo e quindi potevamo usufruire della palestre e delle infrastrutture. Un gruppo di volonterosi della Valle si attivò per strutturare al meglio i quadri attivi della Società neonata tenendo presente che non c’erano persone adeguatamente preparate per l’insegnamento della ginnastica ma si voleva dare ai giovani la possibilità di praticare sport. Le prime sezioni che videro la luce furono le alunne e gli alunni A e B, le donne e gli uomini, nel 1979 seguì la sezione di artistica femminile. Un anno prima avvenne l’affiliazione alla ACTG che fu approvata durante l’assemblea della stessa il 29 aprile 1978 a Locarno. La sezione atletica è nata nel 1980 da un’idea di Giorgio Ostinelli e fu diretta da lui fino all’affiliazione nel 1985 alla FTAL e all’ASTI. Questa sezione cambiò poi il nome in SVAM e si potenziò in modo esponenziale, con molti atleti che si fecero onore, facendo conoscere il nome della SFG Valle di Muggio in tutto il Cantone. Seguirono altre sezioni, nel 1985 la pallacanestro che purtroppo per mancanza di giovani leve durò solamente un paio di stagioni. Fu la volta nel 1987 dell’attività mamma-bambino, del fitness misto e condition training. Nel 1992 iniziò la sezione infantile mista e nel 1993 podismo donne e mamma bike nel 1996. La società si è ben inserita nel contesto regionale ottenendo il sostegno delle autorità e della popolazione, anche se non fu facile per via della sua ubicazione che seppur incantevole è decentralizzata. Durante questi anni molti ginnasti hanno partecipato ai vari convegni e concorsi della ACTG ottenendo buoni risultati. La società si è inoltre distinta nell’organizzazione di manifestazioni sportive a livello cantonale, nazionale e internazionale come pure per le attività ricreative. La manifestazione più importante è stata l’organizzazione per dieci anni consecutivi della “gara podistica internazionale della Valle di Muggio”. Altro importante appuntamento la coppa Ticino di cross, e per bene due volte la SFG Valle di Muggio ha organizzato i Campionati Ticinesi. Molti sono stati gli avvicendamenti nel comitato direttivo ma per più di vent’anni la Società è stata diretta brillantemente da Nemesio Cereghetti. Altre sezioni si sono create nel frattempo ma tutti noi ci auspichiamo che i bambini e i giovani possano continuare a crescere, vivere, divertirsi e fare sport nella stupenda cornice della nostra Valle di Muggio.

 

Comitato

  • Presidente: Erica Ostinelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Segretaria e Cassiera: Emma Bossi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CT e Coach G+S: Cinzia Pagani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Membro: Roberto Rampa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Membro: Waldo Cavadini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Membro: Mirco Zala, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Membro: Antonio Peloli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Membro: Gianni Cinesi

Collaboratori

  • Webmaster: Sasha Pagani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Attilio Bossi
  • Pierangelo Bossi
  • Pietro Ticozzi
  • Renzo Zanotta

Prossimi Eventi

Ultimi Aggiornamenti

07.05.20: aggiornamento ripresa allenamenti

18.04.20: aggiornamento news COVID-19

16.02.20: aggiunta classifica UKC Biasca, aggiunte foto Biasca

02.02.20: aggiunta classifica UKC Coira, aggiunte foto Coira e Camignolo

27.01.20: aggiunta classifica Cross Vezia

26.01.20: aggiunto piano orario UKC Team Coira, aggiunta foto Vezia

18.01.20: aggiunto programma Cross Vezia

15.01.20: aggiunte due foto del Cross di Gordola

13.01.20: aggiunta classifica Cross Gordola e programma Cross Camignolo

02.01.20: aggiunti articoli nella sezione "News"

23.12.19: nuovo sito internet!